I Casoncelli di Barbariga come una volta

Fasi di Lavorazioni ed Antiche Ricette

Lavorazione Pasta Fresca

Per la lavorazione dei Casoncelli di Barbariga di Brescia seguiamo attentamente la ricetta originale in tutte le fasi del creazione, dalla preparazione della pasta di fino alla composizione del ripieno.

 

Tradizione e qualità vuol dire seguire gli stessi metodi di una volta ed utilizzare gli ingredienti di qualità, attentamente selezionati, tra quelli proposti dal nostro territorio, perchè solo l'utilizzo di materie prime da sempre usate negli anni può portare ad un prodotto finito che sia da considerarsi non solo ottimo ma anche vero, ovvero tradizionale.

 

Le fasi della lavorazione dei Casoncelli di Barbariga partono dall'acqua, dalla farina e dalle uova sapientemente amalgamati per una pasta che risulta gustosa e morbida. Poi si passa al ripieno con ingredienti selezionati di pane grattuggiato, burro, sale, prosciuto cotto (senza polifosfati aggiunti), brodo di carne o di verdure, erbette e parmigiano.

 

La pasta cosi stirata viene piegata e chiusa attorno al ripieno, una lavorazione eseguita rigorosamente a mano, per ottenere la caratteristica forma a caramella.

 

Il risultato è un piatto ricco e completo con la qualità della tradizione in bocca ed una eccellenza culinaria da condividere.

 

Dove trovarci

siamo a Barbariga in provincia di Brescia - via Industriale 15

Share by: